STAZIONE COSTIERA

STAZIONE DI MONITORAGGIO COSTIERO: La Stazione di Monitoraggio Ambientale Marino Costiero è stata installata il 4 marzo 2020, su un fondale di circa 10 metri nella baia di Santa Teresa (Lerici-Sp), grazie alla collaborazione con la ditta TeleSub Lanterna s.r.l. e la Cooperativa Mitilicoltori Spezzini.

La stazione ha lo scopo di realizzare un sistema di monitoraggio avanzato complementare a quelli già esistenti sul territorio ligure, mettendo a fattor comune risorse umane, infrastrutture, attrezzature e contribuendo ai costi di mantenimento in efficienza. La funzione principale della stazione è lo studio dei dati geofisici-oceanografici, la tutela degli ecosistemi che popolano l’area ed il testing di strumentazione da parte di enti di ricerca o aziende.

L’osservatorio, inoltre, consente di visualizzare i dati in real time.

Durante questo periodo, sono state eseguite numerose operazioni di manutenzione ordinaria della stazione costiera, grazie alla preziosa collaborazione del CNES- Centro Nautico Sommozzatori Polizia di Stato – LA SPEZIA  per la manutenzione della stazione e per l’installazione di speciali gabbie per lo studio della degradazione della plastica in mare